La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa di riabilitare, curare e prevenire patologie muscolo-scheletriche, neurologiche e viscerali a varia eziologia, congenita o acquisita, attraverso mezzi terapeutici manuali e fisici.
Viene elaborato un programma di riabilitazione specifico per il paziente, all’interno di una interdisciplinarità con i medici specialisti di riferimento, per garantire la massima efficacia terapeutica.
La Kinesiterapia, conosciuta anche come terapia del movimento, è una modalità terapeutica utilizzata in campo riabilitativo. Attraverso una successione di movimenti e mobilizzazioni, la kinesiterapia è in grano di ristabilire la funzione muscolo-scheletrica nel momento in cui questa sia stata compromessa.
Questo tipo di terapia ha un ruolo fondamentale anche nella prevenzione e nella moderazione del peggioramento di tutte le problematiche osteo-articolari (artrosi articolare, lombalgie, cervicalgie…) dove la riduzione della capacità di movimento articolare nel tempo crea dolore e perdita funzionale.
Il KinesioTaping è una tecnica di bendaggio che risulta utile per completare l’ approccio terapeutico manuale e che si basa sull’utilizzo di un cerotto particolare. A seconda di come viene tagliato, di come viene applicato e di quanta tensione viene data durante l’applicazione, si possono ottenere diversi risultati: stimolare o inibire un muscolo, ottenere un effetto meccanico o un effetto drenante.
Costituisce un valido aiuto soprattutto nella fase acuta. Grazie alla stimolazione di diversi recettori somatosensoriali infatti, riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico attraverso il sollevamento del derma; questo sollevamento crea un effetto vacuum che aumenta lo spazio interstiziale e permette una diminuzione dell’infiammazione nell’area nella quale il tape viene applicato.
Tecar è un elettromedicale che nasce dallo studio scientifico sulle potenzialità del corpo di attivare i processi naturali di guarigione. Migliorando fin nelle aree più profonde del tessuto biologico, la Tecar è in grado di garantire risultati stabili e veloci nei processi riparativi e antinfiammatori a carico del sistema osteoarticolare e muscolare. Rappresenta pertanto in ambito fisioterapico un valido aiuto in grado di riportare in equilibrio funzionale un tessuto leso o contratto, sia in acuto che in cronico.